Bando di Concorso per le scuole di ogni ordine e grado

BANDO DI CONCORSO

LÌ PORRÒ IL MIO NOME!

La Commissione per la celebrazione del Giubileo in occasione del Bicentenario dell’erezione della Diocesi di Caltagirone, in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale scolastica e per l’insegnamento della religione cattolica, bandisce il concorso “Lì porro il mio nome!”.

Finalità

Finalità del concorso è quella di stimolare negli alunni di ogni ordine e grado di scuola:

  • la conoscenza della storia della diocesi di Caltagirone;
  • la comprensione della “festa” del bicentenario e del significato della “diocesi” nella vita di fede di ciascuno, sia come individuo sia come comunità;
  • la riflessione sulla “festa” della diocesi come un tempo di grazia, l’anno giubilare, in cui si fa maggiore esperienza di incontro, di preghiera, di riflessione per sé e per la comunità di appartenenza;
  • la consapevolezza della misericordia di Dio, che non disdegna di farsi vicino all’uomo, ponendo la sua dimora in mezzo a noi: “Lì porrò il mio nome”.

Contenuti

  • Storia della Diocesi di Caltagirone e figure di santità.
  • La “festa” del bicentenario e /o il significato della “diocesi” nella vita di fede.
  • L’anno giubilare come esperienza della misericordia di Dio.
  • L’arte sacra in Diocesi.

Destinatari

Il presente bando si rivolge agli alunni delle scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di I e II  grado della Diocesi di Caltagirone. La partecipazione può essere individuale e/o di gruppo; in quest’ultimo caso, il gruppo dovrà nominare un suo componente quale capogruppo e portavoce. Agli effetti del presente concorso un gruppo di concorrenti avrà collettivamente gli stessi diritti di un singolo. Ogni concorrente potrà partecipare presentando  un solo elaborato.

Prodotto finale

Il prodotto finale sarà un fumetto che dovrà vertere sui contenuti indicati secondo una delle due categorie sottoelencate:

  1. Formato cartaceo A4
  • lunghezza minima quattro cartelle; lunghezza massima dieci cartelle
  • ciascuna cartella dovrà essere divisa in un minimo di quattro vignette fino ad un massimo di otto, di forma rettangolare o quadrata.
  1. Formato digitale
  • Power point/ e-book/ cortometraggio / […]
  • Durata massima dieci minuti
  • Il prodotto dovrà essere presentato in DVD o CD.

Modalità di partecipazione

Ciascun concorrente dovrà far pervenire il proprio elaborato, nel formato scelto, entro e non oltre il 15/03/2016 a:

Ufficio per la pastorale scolastica e per l’insegnamento della religione cattolica  -   Piazza San Francesco D’Assisi, 9  -   95041, Caltagirone.

Proclamazione dei vincitori e premi

La selezione degli elaborati avverrà ad opera di una giuria appositamente nominata.

Si premieranno le seguenti categorie:

  1. Scuola dell’Infanzia – formato cartaceo
  2. Scuola dell’Infanzia – formato digitale
  3. Scuola primaria – formato cartaceo
  4. Scuola primaria – formato digitale
  5. Scuola secondaria di I grado – formato cartaceo
  6. Scuola secondaria di I grado –  formato digitale
  7. Scuola secondaria di II grado – formato cartaceo
  8. Scuola secondaria di II grado – formato digitale.

 

 Il premio, consistente nella pubblicazione dell’elaborato, sarà attribuito durante la cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di maggio 2016.

 

 

 

Caltagirone, 13.10.2015                                                                                   La Commissione per il Bicentenario

Nella sezione documenti è possibile scaricare il bando in formato pdf

Scuola Insegnanti di religione Cattolica Ufficio Diocesano Pastorale Scolastica fumetto

IN EVIDENZA

confraternite bicentenario Palagonia Vecovo Peri CESI GRF2016 Caltagirone Bicentenariodiocesidicaltagirone Beatrice Fazi Eco Sound Gigi De Palo Ilenia Petracalvina Cardinale Beldisseri annullo filatelico bicentenario diocesi caltagirone caltagirone Festa Regionale delle Famiglie Giardino Pubblico Caltagirone diocesi bicentenario diocesi di Caltagirone giornata regionale famiglie 2016 Illuminazione straordinaria Scala Caltagirone grfSicilia2016 CESI famiglia convegnodifirenze mons Peri bicentenario Caltagirone Neon metatrone daniloferrari stefaniabruno ifiglidell'officina ecosound milk underbridge ileniapietracalvina grgSicilia2016 GiubileoGiovani VescovoPeri Vaccaro Diocesi Vescovo Cattedrale Bicentenario Giubileo Diocesi Diocesi Caltagirone Calogero Peri Nek don Giacomo Pavanello Ilenia Pietracalvina Neon Teatro Stefania Bruno GRG 2016 giovani di Sicilia diocesi vescovo Peri giovani festa GRG caltagirone giardino pubblico famiglie Militello Ramacca San Cono Mineo Granieri Piano San Paolo Santo Pietro Castel di Iudica Pellegrinaggi zonali Caltagirone concorso scuola Maria Ausiliatrice GRG2016 giubileo giovaniperdono misericordia scuola concorso patrono pellegrinaggio Mons. Peri feste patronali santo patrono Giubileo Indulgenza sussidio acr papa francesco giubileo straordinario Porta Santa logo pellegrinaggio S. Giacomo Card. Francesco Montenegro Patrocinio affidamento Angelo Bagnasco omelia Preghiera Liturgia Scuola Insegnanti di religione Cattolica Ufficio Diocesano Pastorale Scolastica fumetto promo diocesi di caltagirone Convegno Misericordia Nuova Evangelizzazione scuola bando scuola