Il Sussidio Liturgico per i Pellegrinaggi zonali diocesani

Durante l'anno del Giubileo per il Bicentenario "si vuole dare ampio risalto al pellegrinaggio, come importante segno giubilare. La chiesa Cattedrale, per il suo peculiare significato nella configurazione della diocesi, rappresenterà per tutto l’Anno Santo il luogo-simbolo, diventando meta dei pellegrinaggi, per l’acquisto dell’indulgenza giubilare, che si potrà ottenere anche al Santuario diocesano della Madonna del Ponte. Oltre ai pellegrinaggi individuali o di particolari gruppi di fedeli, anche parrocchiali, si reputa opportuno che ciascun comune della diocesi organizzi uno speciale pellegrinaggio per una breve processione pellegrinante fino alla chiesa Cattedrale e la celebrazione giubilare presieduta dal Vescovo. Una sorta di peregrinatio al plurale, da cui emerga, anche visivamente, che l’identità della Chiesa è quella di comunità che cammina nel mondo e nel tempo, in compagnia dei santi, guidata dal loro esempio e sostenuta dalla loro intercessione, verso l’eternità beata e la piena e definitiva manifestazione della misericordia di Dio." (dal Progetto del Giubileo per il Bicentenario, Primo Sussidio pag. 15)

Questa "peregrinatio sui generis" è stata aperta dal Comune di Caltagirone l’11 gennaio 2016, con l’uscita straordinaria del Patrono san Giacomo.

Le comunità dei fedeli, dunque, si sposteranno dai propri Comuni verso la Cattedrale, portando in una breve processione il proprio Santo Patrono (il simulacro, o la reliquia, o il quadro...), secondo un calendario che deve essere precedentemente comunicato in diocesi da parte della Comunità interessata.

Al fine di realizzare tali  Pellegrinaggi zonali diocesani l’Ufficio Liturgico ha predisposto un sussidio pubblicato sul sito nella sezione Documenti/Sussidi/Sussidio Liturgico Pellegrinaggi.

diocesi Caltagirone Cattedrale bicentenario patrono pellegrinaggio Vescovo