COMUNICATO STAMPA GIORNATA REGIONALE DEI GIOVANI 2016

COMUNICATO GIORNATA REGIONALE DEI GIOVANI 2016

 

I GIOVANI DI SICILIA A CALTAGIRONE (CT)

CON TENDE E SACCHI A PELO PER 24 ORE NO-STOP

 

La Diocesi di Caltagirone nell’anno del suo bicentenario si prepara

ad accogliere con intrattenimento e preghiera circa 2 mila “Giovani X Dono”

 

Sicilia, Caltagirone (CT) - Duecento anni e non sentirli, con questo spirito in Sicilia la Diocesi di Caltagirone si accinge ad accogliere, lunedì 4 luglio, la Giornata Regionale dei Giovani 2016. L’evento radunerà migliaia di giovani provenienti dalle 18 Diocesi della Sicilia e si svolgerà nel giardino pubblico della città della ceramica. I gruppi di partecipanti, muniti di tende e sacchi a pelo, per 24 ore consecutive condivideranno giorno e notte con momenti di festa in preghiera e non solo, ci sarà spazio anche per l’intrattenimento.

 

Il tema 2016 della Giornata Regionale dei Giovani sarà «Giovani X Dono», è tratto dell’invito di Papa Francesco a «non giudicare e non condannare, cioè a saper cogliere ciò che di buono c'è in ogni persona. Gesù chiede anche di perdonare e donare; essere strumenti del perdono, perché noi per primi lo abbiamo ottenuto da Dio».

 

La location scelta è la nota città calatina poichè quest’anno ricorre il bicentenario della Diocesi di Caltagirone fondata nel 1816, a festeggiare questa ricorrenza il 4 luglio, nel giorno in cui all’inizio del secolo scorso la Chiesa di San Giuliano divenne Cattedrale, saranno proprio i giovani, protagonisti della fede.

 

In un tempo in cui i nostri giovani vivono un momento di grande disorientamento dovuto alla mancanza di lavoro, alla ricerca di un futuro immediato, al desiderio e al bisogno di una possibilità d’inserimento nella società e di programmazione della loro vita, occorre trasmettere positività e farlo in maniera corale e ferma. Vogliamo dire alle nuove generazioni che vivono in Sicilia che questa terra e questa Chiesa sono ancora un’opportunità da non trascurare, da vivere, sulla quale scommettere”, questo è l’invito del Vescovo della Diocesi di Caltagirone, Calogero Peri, per l’incontro dei giovani di Sicilia.

 

Gli appuntamenti dell’evento avranno inizio alle ore 15.00 con l’alternarsi di canti, musiche, preghiera, annunci kerigmatici e performance di giovani attori, scrittori, comici, cantanti e artisti. Per l’occasione i giovani di Sicilia potranno confrontarsi con Don Giacomo Pavanello, uno dei 1147 missionari della Misericordia scelti da Papa Francesco e responsabile dell’associazione internazionale Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante; sarà lui che a partire dalle 16.30 guiderà una particolare «animata catechesi».

Subito dopo alle ore 18.00 nel giardino pubblico verrà celebrata la Santa Messa.

La serata all’insegna dell’intrattenimento inizierà alle ore 21.00 e sarà condotta dalla giornalista Rai Ilenia Petracalvina. La notte proseguirà con l’adorazione no-stop del Santissimo Sacramento nella Chiesa di San Francesco di Paola, la veglia dei giovani si concluderà alle prime luci del mattino. I gruppi che faranno richiesta tramite email (info@bicentenariodiocesidicaltagirone.it) il 5 luglio saranno coinvolti in un tour alla scoperta della città della ceramica.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti i giovani, per confermare la loro partecipazione i gruppi e i singoli potranno registrarsi tramite il sito web creato per il bicentenario della Diocesi di Caltagirone (www.bicentenariodiocesidicaltagirone.it), i partecipanti saranno accolti nello spazio aperto del Giardino pubblico che verrà attrezzato con punti di ristoro e che per un giorno si trasformerà in un grande luogo di accoglienza.

I giornalisti che vorranno prendere parte all’iniziativa potranno contattare l’ufficio stampa, accreditarsi e avere maggiori info via email.

 

Egle Zapparrata
Ufficio Stampa (OdG n°125127)
Giornata Regionale Giovani 2016 - Bicentenario Diocesi di Caltagirone
ufficiostampa@bicentenariodiocesicaltagirone.it - mobile +39 3288019377
www.bicentenariodiocesidicaltagirone.it

GRG 2016 giovani di Sicilia bicentenario diocesi Caltagirone vescovo Peri

IN EVIDENZA

confraternite bicentenario Palagonia Vecovo Peri CESI GRF2016 Caltagirone Bicentenariodiocesidicaltagirone Beatrice Fazi Eco Sound Gigi De Palo Ilenia Petracalvina Cardinale Beldisseri annullo filatelico bicentenario diocesi caltagirone caltagirone Festa Regionale delle Famiglie Giardino Pubblico Caltagirone diocesi bicentenario diocesi di Caltagirone giornata regionale famiglie 2016 Illuminazione straordinaria Scala Caltagirone grfSicilia2016 CESI famiglia convegnodifirenze mons Peri bicentenario Caltagirone Neon metatrone daniloferrari stefaniabruno ifiglidell'officina ecosound milk underbridge ileniapietracalvina grgSicilia2016 GiubileoGiovani VescovoPeri Vaccaro Diocesi Vescovo Cattedrale Bicentenario Giubileo Diocesi Diocesi Caltagirone Calogero Peri Nek don Giacomo Pavanello Ilenia Pietracalvina Neon Teatro Stefania Bruno GRG 2016 giovani di Sicilia diocesi vescovo Peri giovani festa GRG caltagirone giardino pubblico famiglie Militello Ramacca San Cono Mineo Granieri Piano San Paolo Santo Pietro Castel di Iudica Pellegrinaggi zonali Caltagirone concorso scuola Maria Ausiliatrice GRG2016 giubileo giovaniperdono misericordia scuola concorso patrono pellegrinaggio Mons. Peri feste patronali santo patrono Giubileo Indulgenza sussidio acr papa francesco giubileo straordinario Porta Santa logo pellegrinaggio S. Giacomo Card. Francesco Montenegro Patrocinio affidamento Angelo Bagnasco omelia Preghiera Liturgia Scuola Insegnanti di religione Cattolica Ufficio Diocesano Pastorale Scolastica fumetto promo diocesi di caltagirone Convegno Misericordia Nuova Evangelizzazione scuola bando scuola