SICILIA: GIOVANI RADUNATI PER LA GIORNATA DEL DONO E DEL PERDONO - 4 LUGLIO 2016 CALTAGIRONE - I DETTAGLI DEL PROGRAMMA

Gioia, preghiera e intrattenimento per la Giornata Regionale dei Giovani 2016 a Caltagirone.

SICILIA: GIOVANI RADUNATI PER LA GIORNATA DEL DONO E DEL PERDONO

Tra gli ospiti Don Giacomo Pavanello, la giornalista Rai Ilenia Petracalvina, la compagnia teatrale Nèon Teatro, la sand artist Stefania Bruno. Durante la serata anche due videoperformance di Nek e Roberto Lipari. Suoneranno I Figli dell’Officina, i Milk e i Metatrone.

Aspettando Cracovia, in Sicilia il 4 luglio è già festa a Caltagirone (CT) con la Giornata Regionale dei Giovani organizzata dall'Ufficio per i Giovani della Conferenza Episcopale Siciliana (CESI) in collaborazione con la Diocesi di Caltagirone in occasione del Bicentenario della sua fondazione.

La Diocesi di Caltagirone nel 2016 diventa così la sede del più importante raduno di Sicilia dedicato ai giovani e alla fede, si attendono circa 2 mila partecipanti provenienti dalle 18 Diocesi siciliane, condivideranno tutti insieme momenti di intrattenimento e di festa in preghiera.

A partire dalle ore 15,00 i gruppi verranno accolti nel giardino pubblico della città della ceramica. Alle ore 16,30 avrà inizio una gioiosa catechesi guidata da Don Giacomo Pavanello, nominato missionario della Misericordia da Papa Francesco; con lui sul palco saliranno per una testimonianza alcuni ragazzi che arriveranno da Marsala.

Subito dopo alle ore 18.00 nel giardino pubblico verrà celebrata la Santa Messa presieduta da Calogero Peri, Vescovo della Diocesi di Caltagirone e delegato per la Pastorale Giovanile.

 

«Il futuro appartiene ai giovani – dice Mons. Peri - con la loro creatività rappresentano una colonna portante della nostra società, non possiamo tenerli ai margini, dovremmo liberarli dalle penalizzazioni tipiche della nostra terra che ne ostacolano lo sviluppo, la piena realizzazione, l'espressione. Anche Gesù da giovane ha vissuto in un contesto pieno di opposizioni, non ha mai smesso di andare avanti nella sua missione, ha fatto grandi rivoluzioni e ha liberato il genio femminile donandogli accoglienza e affidando proprio alle donne il messaggio della Resurrezione. Crediamo nei giovani, possono fare grandi cose. Crediamo nelle loro capacità perché possano costruire il futuro della nostra comunità. La fede possa diventare per loro un valore aggiunto, un elemento di riscatto, un punto di partenza».

 

Dalle ore 21.00 ci sarà spazio per canti, testimonianze di fede, video e performance di attori, scrittori, comici, cantanti e artisti sul tema della giornata “Giovani X Dono”.

Nèon Teatro, la compagnia siciliana vincitrice del premio nazionale “Teatri delle Diversità”, donerà ai giovani le emozioni della sua storia normale e speciale al tempo stesso. Monica Felloni, regista e attrice della compagnia, su musiche e immagini di scena interpreterà dei brani di Walt Whitman, Piero Ristagno e Stefania Licciardello. Piero Ristagno, direttore artistico della compagnia, condividerà con i giovani una riflessione sui temi portanti della serata, il dono e il perdono. E ci sarà anche un particolare confronto con Danilo Ferrari, attore, giornalista e autore del libro “Il coraggio è una cosa”, scrive con gli occhi e avrà molto da dire durante l’intervista che sarà condotta dalla giornalista Egle Zapparrata, sul palco con loro ci sarà Maria Stella Accolla che darà voce all’alfabeto del corpo e degli sguardi di Danilo.

La serata proseguirà con la conduzione della giornalista Rai Ilenia Petracalvina, sul palco salirà l’ennese Stefania Bruno, la sand artist dalle origini siciliane tra le più famose in Italia che ha partecipato anche a “Tu Si Que Vales” su Canale5. Stefania per la Giornata Regionale dei Giovani userà la sabbia e la musica per creare un racconto sul dono e sul perdono, immagini istantanee e irripetibili, ogni loro dettaglio da un secondo all’altro muterà seguendo la scia di un’arte che trasforma granelli di sabbia dorata in inedite storie in divenire. Durante la serata arriveranno anche due video-performance realizzate da Roberto Lipari, il cabarettista palermitano che ha conquistato l’Italia su La 7 vincendo il talent show Eccezionale Veramente, e dal cantante Nek. Entrambi gli artisti, non potendo essere presenti, hanno voluto registrare due video per i giovani della Sicilia radunati in questa speciale occasione.

L’intrattenimento della serata continuerà con la musica di tre giovani band siciliane I Figli dell’Officina, i Milk e i Metatrone.

Alle 23.30 il vescovo aprirà la processione per recarsi nella chiesa di San Francesco di Paola e vivere l'Adorazione Eucaristica. Durante la notte le porte della Chiesa, che è adiacente al giardino pubblico, rimarranno aperte fino alle ore 8,00 del 5 luglio per l’adorazione del Santissimo Sacramento e per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione. Il raduno si concluderà con un tour dei giovani alla scoperta della città della ceramica.

INFO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GRG DI SICILIA – 4 LUGLIO 2016

La partecipazione è aperta a tutti, i gruppi e i singoli che per confermare la loro presenza potranno registrarsi tramite il sito web creato per il bicentenario della Diocesi di Caltagirone (www.bicentenariodiocesidicaltagirone.it).

I partecipanti saranno accolti nello spazio aperto del Giardino pubblico che per un giorno si trasformerà in un grande luogo di accoglienza e che verrà attrezzato per l’occasione.

Muniti di sacchi a pelo, i giovani potranno permanere nel giardino pubblico anche durante la notte e avranno accesso libero ai servizi e ai punti di ristoro.

I gruppi intendono visitare la città di Caltagirone potranno essere accompagnati facendo richiesta tramite email (info@bicentenariodiocesidicaltagirone.it).

 

Nella foto la sand artist Stefania Bruno, una degli ospiti della serata della grgSicilia2016

grgSicilia2016 Diocesi Caltagirone Calogero Peri Nek don Giacomo Pavanello Ilenia Pietracalvina Neon Teatro Stefania Bruno

IN EVIDENZA

confraternite bicentenario Palagonia Vecovo Peri CESI GRF2016 Caltagirone Bicentenariodiocesidicaltagirone Beatrice Fazi Eco Sound Gigi De Palo Ilenia Petracalvina Cardinale Beldisseri annullo filatelico bicentenario diocesi caltagirone caltagirone Festa Regionale delle Famiglie Giardino Pubblico Caltagirone diocesi bicentenario diocesi di Caltagirone giornata regionale famiglie 2016 Illuminazione straordinaria Scala Caltagirone grfSicilia2016 CESI famiglia convegnodifirenze mons Peri bicentenario Caltagirone Neon metatrone daniloferrari stefaniabruno ifiglidell'officina ecosound milk underbridge ileniapietracalvina grgSicilia2016 GiubileoGiovani VescovoPeri Vaccaro Diocesi Vescovo Cattedrale Bicentenario Giubileo Diocesi Diocesi Caltagirone Calogero Peri Nek don Giacomo Pavanello Ilenia Pietracalvina Neon Teatro Stefania Bruno GRG 2016 giovani di Sicilia diocesi vescovo Peri giovani festa GRG caltagirone giardino pubblico famiglie Militello Ramacca San Cono Mineo Granieri Piano San Paolo Santo Pietro Castel di Iudica Pellegrinaggi zonali Caltagirone concorso scuola Maria Ausiliatrice GRG2016 giubileo giovaniperdono misericordia scuola concorso patrono pellegrinaggio Mons. Peri feste patronali santo patrono Giubileo Indulgenza sussidio acr papa francesco giubileo straordinario Porta Santa logo pellegrinaggio S. Giacomo Card. Francesco Montenegro Patrocinio affidamento Angelo Bagnasco omelia Preghiera Liturgia Scuola Insegnanti di religione Cattolica Ufficio Diocesano Pastorale Scolastica fumetto promo diocesi di caltagirone Convegno Misericordia Nuova Evangelizzazione scuola bando scuola