Bolla di Indizione

Bolla di Indizione

Indizione del Bicentenario di erezione della Diocesi di Caltagirone

A gloria di Dio

e per la crescita della nostra fede nella comunione ecclesiale

indiciamo lo straordinario evento di grazia

del Bicentenario diocesano.


Il 12 settembre 1816 il Papa Pio VII erigeva la Diocesi di Caltagirone.

Con uno speciale giubileo vogliamo dare risalto al secondo centenario della nostra Chiesa particolare, per guardare anzitutto all’opera salvifica di Dio, che in questi due secoli ha ricolmato dei suoi doni la nostra comunità cristiana, adornandola come Sposa, e l’ha costituita fermento di salvezza, città sopra il monte, lampada che brilla della luce dell’Agnello.

“Lumen Gentium”, luce dei popoli: così il Concilio Vaticano II definisce la Chiesa. Luce che attinge alla sua sorgente, Cristo, che diventa il dono da accogliere e da offrire non solo individualmente e intimamente, ma anche comunitariamente ed ecclesialmente.

L’annuncio di Cristo e la Nuova Evangelizzazione auspichiamo come cifra caratterizzante il nostro giubileo diocesano, in uno stile più consapevole di vita cristiana, non solo a livello individuale, ma anche come comunità cristiana, per divenire più incisivamente “sacramento di salvezza”, cioè segno della grazia di Dio che opera efficacemente per gli uomini nel tempo e nella storia.

L’evento giubilare sia l’occasione propizia per una più convinta appartenenza ecclesiale e una più incisiva presenza missionaria di tutta la nostra Chiesa nella storia della comunità degli uomini.

Una speciale attenzione vogliamo sia riservata ai giovani e alle famiglie, per un rinnovato slancio missionario nel segno della profezia evangelica di fronte alle molteplici sfide del nostro tempo.

Avere grata memoria dell’opera di Dio è legarsi al cuore i frutti che sono maturati nella nostra Chiesa e quanti vi hanno lavorato.

“Benedici il Signore, anima mia, non dimenticare tanti suoi benefici” (Sal 103,2): è il canto della lode che tutti vogliamo innalzare al Signore, che ci ha scelti, consacrati e inviati per amore a continuare l’opera della sua salvezza.

L’anno giubilare del bicentenario sarà inaugurato nella prossima solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo e si concluderà l’11 gennaio 2017.

A Maria Madre della Chiesa e all’intercessione di san Giacomo e dei Santi Patroni delle nostre comunità affidiamo la celebrazione del secondo centenario, affinché come sono copiosi i frutti della grazia che la misericordia di Dio ci dona in sovrabbondanza, lo siano anche quelli della nostra evangelizzazione.

Nel nome della Santa Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, indiciamo il giubileo del secondo centenario.

IN EVIDENZA

confraternite bicentenario Palagonia Vecovo Peri CESI GRF2016 Caltagirone Bicentenariodiocesidicaltagirone Beatrice Fazi Eco Sound Gigi De Palo Ilenia Petracalvina Cardinale Beldisseri annullo filatelico bicentenario diocesi caltagirone caltagirone Festa Regionale delle Famiglie Giardino Pubblico Caltagirone diocesi bicentenario diocesi di Caltagirone giornata regionale famiglie 2016 Illuminazione straordinaria Scala Caltagirone grfSicilia2016 CESI famiglia convegnodifirenze mons Peri bicentenario Caltagirone Neon metatrone daniloferrari stefaniabruno ifiglidell'officina ecosound milk underbridge ileniapietracalvina grgSicilia2016 GiubileoGiovani VescovoPeri Vaccaro Diocesi Vescovo Cattedrale Bicentenario Giubileo Diocesi Diocesi Caltagirone Calogero Peri Nek don Giacomo Pavanello Ilenia Pietracalvina Neon Teatro Stefania Bruno GRG 2016 giovani di Sicilia diocesi vescovo Peri giovani festa GRG caltagirone giardino pubblico famiglie Militello Ramacca San Cono Mineo Granieri Piano San Paolo Santo Pietro Castel di Iudica Pellegrinaggi zonali Caltagirone concorso scuola Maria Ausiliatrice GRG2016 giubileo giovaniperdono misericordia scuola concorso patrono pellegrinaggio Mons. Peri feste patronali santo patrono Giubileo Indulgenza sussidio acr papa francesco giubileo straordinario Porta Santa logo pellegrinaggio S. Giacomo Card. Francesco Montenegro Patrocinio affidamento Angelo Bagnasco omelia Preghiera Liturgia Scuola Insegnanti di religione Cattolica Ufficio Diocesano Pastorale Scolastica fumetto promo diocesi di caltagirone Convegno Misericordia Nuova Evangelizzazione scuola bando scuola