Icona Biblica

COMMISSIONE PER IL BICENTENARIO

Commissione per il 2° Centenario della fondazione della Diocesi

L'ICONA BIBLICA

«Lì porrò il mio nome!» (1 Re 8, 29)

«In quei giorni, Salomone si pose davanti all’altare del Signore, di fronte a tutta l’assemblea d’Israele e, stese le mani verso il cielo, disse: «Signore, Dio d’Israele, non c’è un Dio come te, né lassù nei cieli né quaggiù sulla terra! Tu mantieni l’alleanza e la fedeltà verso i tuoi servi che camminano davanti a te con tutto il loro cuore. Ma è proprio vero che Dio abita sulla terra? Ecco, i cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti, tanto meno questa casa che io ho costruito! Volgiti alla preghiera del tuo servo e alla sua supplica, Signore, mio Dio, per ascoltare il grido e la preghiera che il tuo servo oggi innalza davanti a te! Siano aperti i tuoi occhi notte e giorno verso questa casa, verso il luogo di cui hai detto: “Lì porrò il mio nome!”. Ascolta la preghiera che il tuo servo innalza in questo luogo. Ascolta la supplica del tuo servo e del tuo popolo Israele, quando pregheranno in questo luogo. Ascoltali nel luogo della tua dimora, in cielo; ascolta e perdona!» (1Re 8, 22-23.27-30).

Lo spunto per l’icona della tenda viene dall’etimologia stessa della parola diocesi, “casa fra le case” (dal greco dià = in mezzo; oikos = casa). È il luogo dove il Signore ha stabilito il suo nome (cfr. anche Dt 12, 5). La Chiesa, Corpo mistico di Cristo, è la tenda dell’incontro con Dio, piantata in mezzo agli uomini. Nella vivente comunità diocesana si sperimenta la presenza del Dio-con-noi: una presenza dinamica, aperta.

«Ma è proprio vero che Dio abita sulla terra?», si chiede il re Salomone. «Ecco, - esclama meravigliato - i cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti, tanto meno questa casa che io ho costruito». Il dono della presenza di Jahveh che si rivela essere il Dio-con-gli-uomini supera ogni aspettativa umana. Il tempio che Salomone costruisce è la casa di Dio, ma Dio è più grande della sua casa. La Chiesa non è una cittadella protetta che ha l’esclusiva su Dio, nessun copyright è autorizzato: è Dio semmai che pone il suo nome sulla sua dimora con gli uomini, è Lui che ha il protagonismo assoluto. La casa di Dio non è un luogo statico, chiuso, escludente ed esclusivo: è piuttosto una tenda piantata in mezzo agli uomini perché sia possibile l’incontro con Dio (cfr. Es, 29, 42-46).

Il simbolismo della tenda dice stabilità (non sono all’aria aperta e fisso una dimora), ma anche precarietà (la tenda è mobile, non è una dimora definitiva ed è l’abitazione propria di chi è nomade, in cammino, non ha raggiunto la meta). La tenda indica all’uomo nomade che anela alla stabilità, che c’è sempre un “oltre”, che devi spostare senza posa il confine, che il “già” non è “ancora”. La tenda è il luogo per fare sosta temporanea, al riparo dalle intemperie e dai disagi del deserto. È il punto di arrivo, ma anche di ripartenza, dopo essersi ristorati dalle fatiche. È dove ti fermi a trascorrere la notte in attesa della luce dell’alba. È soprattutto l’habitat propizio per un incontro, una relazione, un appuntamento. Indica convivialità e ospitalità. È il luogo dove Dio convoca il suo popolo: «In quel luogo mi incontrerò con gli Israeliti, ed esso sarà consacrato per la mia Gloria» (Es, 29, 43). È lo spazio dell’intimità tra Dio e gli uomini. Sotto la tenda «il Signore parlava con Mosè faccia a faccia, come un uomo parla con un altro» (Es 33,11). Una dimora provvisoria e precaria, dunque, eppure piena di sacralità, fascino e bellezza, tanto che Balaam, il profeta straniero, esclama alla sua vista: «Come sono belle le tue tende, Giacobbe, le tue dimore, Israele!» (Num 24, 5).

Dio non accetta di essere rinchiuso tra quattro mura: a Davide che pretende di fissargli una dimora, risponde per bocca del profeta Natan: «Forse tu mi costruirai una casa perché io vi abiti? Ma io non ho abitato in una casa dal giorno che ho fatto uscire i figli di Israele dall’Egitto fino ad oggi; sono andato vagando sotto una tenda, in un padiglione» (2 Sam 7, 5b-6). Un Dio viandante, che sceglie di incontrare l’uomo per strada. E decide Lui dove e quando fermarsi. È Lui che costruisce la casa al suo popolo: «Fisserò un luogo per Israele, mio popolo, e ve lo pianterò perché vi abiti […]. Il Signore ti annuncia che farà a te una casa» (2 Sam 7, 10-11). La promessa di Dio di costruire una casa all’uomo si attua nella pienezza dei tempi in Gesù Cristo che assume tutta la fisicità e fragilità dell’uomo che, pellegrino sulla terra, abita in una «tenda d’argilla» (Sap 9,15) in «questa tenda del corpo» che si logora (2 Pt 1,13-14). È una presenza e vicinanza inaudita e sorprendente: «Il Verbo si fece carne e pose la sua tenda in mezzo a noi» (Gv 1,14). Gesù di Nazaret, morto e risorto, è il Cristo escatologico «ministro del santuario e della vera tenda, che ha fatto il Signore, non un uomo»; il «sommo sacerdote dei beni futuri, per una tenda più grande e più perfetta, non manufatta, cioè non di questa creazione» (Eb 8,2; 9,1-12). In questa tensione tra storia e escatologia si colloca la Chiesa pellegrina, Corpo mistico di Cristo, tenda dell’incontro con Dio, piantata in mezzo agli uomini per accompagnarli nel cammino verso la dimora definitiva, la Gerusalemme celeste.