Lettera del Vescovo

Carissimi presbiteri e diaconi,
carissimi religiosi e religiose,
carissimi fratelli e sorelle dell’amata Chiesa di Caltagirone,
carissimi amici che abitate in questo territorio
e che comunque fate parte integrante di questa nostra Chiesa,

La nostra Diocesi festeggia il suo compleanno. Un bel compleanno, compie 200 anni! Infatti il 12 settembre del 2016 saranno esattamente 200 anni dalla sua fondazione, dalla sua erezione a Diocesi. Due secoli fa, rispondendo a dei criteri ecclesiologici, pastorali e organizzativi, sicuramente innovativi, dal frazionamento del grande territorio della Diocesi di Siracusa, sono nate una serie di nuove Diocesi, tra le quali anche la nostra. Il sorgere di una nuova Diocesi, ieri come oggi, risponde a tutta un’articolata serie di considerazioni da contestualizzare sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista geografico. Ma sicuramente il criterio determinante è sempre quello pastorale, missionario e di evangelizzazione. Esattamente quello che anche oggi dovrebbe motivare le nostre scelte e la nostra azione. Il territorio calatino, nel quale si insedia la nostra Diocesi, ha una sua identità territoriale e culturale che, con vicende alterne, a volte luminose e altre volte meno, ha dato un apporto notevole al progresso umano e spirituale della gente laboriosa che vi abita.

Questo secondo centenario, sarà l’occasione che si presenta alla nostra Chiesa per considerare il cammino che abbiamo percorso, per vedere da dove veniamo e verso dove vogliamo andare. È un cammino, o ancora più biblicamente un esodo, che il Signore della storia continua a regalarci per giungere, anche noi alla terra promessa. “Ricordati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere in questi quarant’anni nel deserto, per umiliarti e metterti alla prova, per sapere quello che avevi nel cuore, se tu avessi osservato o no i suoi comandi” (Dt 8,2) Ed è l’occasione per potere considerare, senza autocelebrazioni, che il Signore è stato fedele e, senza nostro merito, ha compiuto meraviglie per noi ed in noi.

Questo che ora vi giunge è il primo sussidio, preparato dalla commissione per il secondo centenario presieduta da don Antonio Parisi. Esso ci vuole aiutare a declinare, dal punto di vista della nuova evangelizzazione, a cui l’urgenza dei tempi e la premura dei successori di Pietro, ci richiamano, questi 200 anni di vita e di fede che la nostra Chiesa ha alle spalle. Le iniziative, che ci auguriamo raggiungano veramente tutti, debbono riportare alla luce tutto quel tesoro di fede, speranza e carità, che la nostra Chiesa ha vissuto in questo suo lungo cammino. E così il ricordo di anni lontani si trasformerà in canto e benedizioni a Colui che per amore nostro si è incarnato nello spazio e nel tempo della vita degli uomini, per guidarli con la sua Parola, per accompagnarli con la sua presenza, per convocarli e nutrirli intorno alla sua mensa.

Con la fiducia che ognuno possa rendersi sempre più attento a quello che l’angelo vuole dire alla nostra Chiesa, in questa occasione del secondo centenario della sua erezione, auguro a tutti di ripartire con rinnovato slancio alla sequela del Signore, che ci invita a seguirlo nella strada verso Gerusalemme, per celebrare ancora una volta la sua e nostra Pasqua.

Colgo l’occasione per augurare a tutti, nei giorni che passano, un luminoso cammino verso la vita e la risurrezione.